Il primo materiale didattico sviluppato nell’ambito di questo progetto è un curriculum intitolato “Curriculum for Youth Workers: How to Empower Deaf and Hard of Hearing Youngsters’ Entrepreneurial and Employability Competenze”. È destinato agli operatori giovanili, ad esempio professionisti del sistema di assistenza sociale, esperti che lavorano nel settore dell’occupazione, persone che lavorano in organizzazioni della società civile, che possono potenzialmente lavorare con persone sorde e ipoacusiche, nonché con persone con difficoltà di comunicazione durante il loro lavoro. L’obiettivo è quello di formarli alla consulenza di carriera e all’orientamento professionale per le persone sorde e ipoacusiche e per le persone con difficoltà di comunicazione.
Il programma di studi è composto da 10 moduli, ognuno dei quali contiene diverse sessioni dettagliate con il flusso delle attività e le istruzioni per l’implementazione. Inoltre, il piano di studi comprende materiali di lettura supplementari e materiali necessari per l’implementazione delle attività descritte. Il curriculum si basa sull’approccio, sui principi e sui metodi dell’educazione non formale. Consiste in metodi interattivi e partecipativi adattati al profilo e alle esigenze dei partecipanti, alcuni dei quali sono: giochi interattivi, esercizi di riflessione, compiti di simulazione, attività individuali, lavoro in coppia e in gruppo, discussioni plenarie, presentazioni teoriche, attività pratiche e scambio di conoscenze esperienziali.
I moduli curriculari possono essere utilizzati individualmente, indipendentemente dagli altri moduli. Sebbene ogni singolo modulo e sessione abbia durate consigliate, questo curriculum è flessibile e consente ai futuri utenti di adattarlo alle proprie esigenze. Il curriculum è destinato a tutte le parti interessate che credono di poterlo implementare nel loro lavoro con i giovani, in particolare con i giovani con disabilità.
Questo curriculum è il risultato della collaborazione tra i tre partner di questo progetto (Associazione dei Sordi e degli Ipoacusici della Città di Zagabria, Youth Power Germania, Istituto ad ordinamento Universitario “Scuola Superiore Carolina Albasio”) ed è stato testato nei loro Paesi.